Lozio ®, Calabrone ®.
Etichette per abbigliamento e fili di sicurezza ad incastro, pistola spara-fili aggancia cartellini, anche per uso alimentare

Utilizzi del filo per pinza o pistola spara-fili, ma anche ad incastro, sistema sicurezza, settore alimentare

Come abbiamo precedentemente illustrato, il variegato mondo del commercio con le sue innumerevoli proposte da immettere sul mercato, manifesta una sempre più spiccata necessità di contraddistinguere i singoli prodotti, gli uni dagli altri. Il settore alimentare non fa eccezione.

 

In realtà quando ci rechiamo in un qualsiasi supermercato possiamo trovare con estrema facilità una innumerevole quantità di prodotti dotati di cartellino o etichetta, quasi al pari del settore dell’abbigliamento, ciascuna di quelle etichette sono attaccate al prodotto tramite un filo in polipropilene o nylon, senza eccezione.

Le scelte della clientela

Quando gli acquirenti si recano in un supermercato per fare la spesa settimanale o periodica, si portano dietro una lista degli articoli alimentari da acquistare. Tale lista spesso include articoli alimentari specifici per la dieta che si sta seguendo, dato che sempre più persone soffrono di diverse intolleranze alimentari e a maggior ragione cercano di informarsi al meglio su ciò che acquistano. Nel caso della merce alimentare in scatola il problema del cartellino non si pone, ma quando volgiamo lo sguardo agli articoli alimentari contenuti in retine, magari provenienti da paesi esotici.. ecco.. quegli alimenti sono dotati di cartellino o etichetta recanti la provenienza del prodotto e usualmente anche la data della raccolta.

Di nuovo, quei cartellini sono agganciati alla retina tramite un filo in propilene o nylon – spesso applicato facendo impiego di una pistola spara-fili – e deve essere robusto così da evitare che si stacchi dalla retina perché quell’articolo, se privo del cartellino, difficilmente verrà acquistato da una clientela attenta.

Fili per etichette nei prodotti DOP

Le etichette per così dire “volanti” – nate in verità per il mondo dello abbigliamento – le troviamo attaccate a numerosi articoli caseari, specialmente quelli a denominazione di origine protetta (DOP) che attraverso le informazioni riportate nel cartellino possono testimoniare la genuinità del prodotto – aspetto a cui la persone prestano sempre più attenzione. E ancora una volta non possiamo fare a meno di osservare che quelle etichette sono applicate all’articolo tramite un robusto ed elegante filo in polipropilene o nylon, detto di sicurezza, o ad incastro.

La filiera della macellazione e commercializzazione carni

Inoltre – a parte beninteso il ben noto settore dello abbigliamento – esiste un ulteriore uso dei fili per etichette, tanto importante quanto sconosciuto al grande pubblico: le macellerie. Per essere più precisi, i fili aggancia cartellini sono usati in alcuni passaggi della filiera produttiva riguardante la macellazione e commercializzazione delle carni.

Quando la normale clientela si reca in macelleria per acquistare i vari tagli di carne non troverà mai i cartellini attaccati col filo al pezzo di carne, tuttavia in diversi passaggi intermedi della filiera si usano i fili ad incastro per contrassegnare i vari tagli di carne; spesse volte tali articoli sono colorati in verde. Con il sistema Calabrone ® Lozio ® è leader anche in questo segmento di mercato.