Nella storia della moda e del capo d’abbigliamento, alcune tappe sono molto ben delineate e storicizzate, altre, invece, hanno origini più incerte.
Certo è che l’uomo ha sempre attribuito all’abbigliamento molte valenze, che quasi fin dai primordi, andarono ben oltre la necessità di coprirsi e di ripararsi dalle rigide temperature. Il capo d’abbigliamento è da sempre anche una espressione di personalità, di seduzione, l’ammissione o l’ostentazione del proprio stato sociale ed è legato alla rappresentazione del proprio ego. Pertanto era inevitabile che prima o poi qualcuno sentisse l’esigenza di apporre al capo di vestiario una etichetta da abbigliamento, una zona dove raccontare qualcosa di più, magari anche semplicemente il nome del proprietario dell’indumento o vestito, ovvero quello del suo creatore.
Il sistema Calabrone ® è nato dopo attente ricerche per venire incontro alle esigenze di praticità di chi confeziona abbigliamento, oltre che per enfatizzare l'eleganza del cartellino o etichetta da abbigliamento sul capo. Il bottonificio Lozio ® ha creato e brevettato da molti anni questo sistema denominato, appunto, Calabrone ®, il quale ha avuto un tale successo e riconoscimento nel mondo che ormai, non solo nel comparto tessile, il "sistema Calabrone ®" è diventato il termine con cui si identifica volentieri, oltre alla pistola sparafili, anche il metodo di applicazione dei cartellini ed etichette per abbigliamento.
Lozio ® è infatti una azienda particolarmente conosciuta non solo per la sua importante produzione e commercializzazione di bottoni e di minuterie metalliche per il sistema moda e l’abbigliamento, ma proprio per la sua leadership nel settore dell’applicazione di etichette con il sistema Calabrone ®.
Calabrone ® è anche il simbolo del bottonificio Lozio ® che nel suo marchio mantiene proprio un calabrone stilizzato.
Per avere la certezza che l’ etichetta da abbigliamento o il cartellino siano applicati in modo corretto e che i tessuti non risultino neppure minimamente danneggiati dal filo, il sistema Calabrone ® è pensato e concepito in maniera modulare. Basterà infatti optare per l’ago sparafili adatto per l’articolo di abbigliamento od il vestito interessato. Gli aghi sparafili sono disponibili in diverse versioni e naturalmente si potrà scegliere la tipologia più confacente allo scopo tra fili in polipropilene e fili nylon.
Per entrare più nello specifico per quanto riguarda l’utilizzo degli aghi sparafili : per le etichette da applicare sulla maggior parte dei vestiti o capi di abbigliamento si utilizzerà un ago normale, mentre un ago più sottile sarà utilizzato per i capi delicati e un ago più robusto e più lungo risponderà perfettamente all’esigenza di apporre etichette per abbigliamento a capi e vestiti invernali e sportivi, o per il settore della tappezzeria. Gli aghi forniti dal bottonificio Lozio ® sono i migliori aghi al mondo, e cioè aghi in acciaio di primissima qualità svizzera.
La gamma dei fili aggancia cartellini Calabrone ® per l'applicazione delle etichette da abbigliamento è ampia, come lo è la possibilità di personalizzare anche il colore dell’articolo; ciononostante i modelli maggiormente richiesti dalla clientela sono sempre i fili cosiddetti trasparenti : i più versatili quanto a problematiche di etichette. I fili Calabrone ® vengono forniti predisporti in caricatori da 50 unità, pronti per la pinza o pistola sparafili.
Lozio ® fornisce inoltre le pinze e pistole sparafili Calabrone ® predisposte con i vari tipi di ago, ma anche per quel che concerne la qualità delle pistole e delle pinze, Lozio ® ha compiuto una particolare ricerca per offrire al mercato le migliori pistole e pinze sparafili da etichette.
Apparentemente le pistole e le pinze sparafili da etichette sembrano tutte uguali; si possono reperire con una certa facilità sul mercato riservato agli operatori del settore abbigliamento. Tuttavia, la qualità delle pistole e pinze così reperite è spesso scadente. Il problema non è solo legato al fatto che le pistole sparafili e le pinze debbano essere sostituite frequentemente, bisogna anche prendere in considerazione che una maneggevolezza insoddisfacente della pistola e della pinza, una durezza meccanica della pistola o pinza sparafili affaticano il lavoro di chi la utilizza per attaccare etichette, impedendo così prestazioni veloci e riducendo il numero di ore lavoro utilizzabili a questo scopo.
Lozio ®, un’azienda molto attenta ad offrire – oltre ai prodotti – anche un elevato standard di servizio quanto alle problematiche legate all’applicazione di etichette, ha sviluppato, tra le molteplici opzioni, pistole e pinze sparafili di particolare maneggevolezza, pistole e pinze leggere con impugnatura ergonomica, con protezione plastica per l’ago in acciaio, per i periodi in cui l’ago non è in uso, pistole sparafili e pinze con meccanica di qualità e veloce, che rendono il lavoro più leggero per chi si deve occupare di procedere all’applicazione di etichette per abbigliamento.
Naturalmente Lozio ® è sempre disponibile ad offrire la propria consulenza per il miglior impiego del sistema Calabrone ® quanto alla collocazione di etichette a vestiti ed altri articoli, sia con riferimento alla scelta dei fili aggancia cartellini più adeguati al tipo di abbigliamento od accessori interessati, che per quanto riguarda quella degli aghi, in modo da suggerire la più adeguata fruizione del sistema Calabrone ® in relazione alle varie esigenze di applicazione di etichette, come detto anche in ambito estraneo all’ abbigliamento.