Fili ad incastro per etichette da abbigliamento del Bottonificio Lozio ®
sistema Calabrone ®

I diversi utilizzi per il filo ad incastro: etichette da abbigliamento

I fili aggancia cartellini ad incastro – altrimenti detti di sicurezza, ovvero Mercury – per etichette vengono utilizzati in tutti quegli ambiti del settore ove l’articolo non possa essere forato.

Per spiegare meglio questo concetto, dobbiamo fare un piccolo passo indietro. Quando parliamo di capi d’abbigliamento dobbiamo tenere ben presente che vengono realizzati con tecniche diverse a seconda del tipo di materiale utilizzato (lana, cotone, ecc..) e della tecnica di tessitura impiegata.

 

Tali differenze determinano i tipi di filamento che saranno impiegati per applicare le etichette da abbigliamento sui capi, non solo, determineranno anche le modalità di applicazione dei fili. Per meglio afferrare questo importantissimo concetto, facciamo due esempi.

Nel caso di un capo di abbigliamento in pelle ci troviamo di fronte ad un articolo che è stato realizzato con un materiale che rispetto ad un tessuto o ad un articolo in maglia è assolutamente compatto. Se nell’applicare la etichetta per abbigliamento a questo articolo dovessimo fare uso di una pistola spara-fili o pinza rischieremmo di praticare un foro irreversibile e permanente, che – a differenza del foro praticato in un tessuto – non potrebbe mai ricomporsi. In breve, il capo in pelle si rovinerebbe.

Invece, nel caso di un capo realizzato in cotone, l’applicazione del filamento per etichetta non presenta alcun rischio perché questo tipo di articolo viene realizzato con una tecnica di tessitura che, nei suoi elementi essenziali, è basata sull’intreccio orizzontale e verticale di due fili, detti trama e ordito. In questo caso l’applicazione dei fili aggancia cartellini eseguita con la pistola spara-fili o pinza Calabrone prodotta da Lozio non presenta alcun rischio di sfaldamento dell’intreccio, infatti il buco stesso del filo tende a richiudersi una volta rimosso il filamento.

Etichette per abbigliamento: le ragioni di una scelta

È perciò di tutta evidenza la ragione che sta alla base della scelta del filo ad incastro: la salvaguardia del capo.

I fili ad incastro – sia in nylon, che in polipropilene – sono realizzati in tipologie diverse di cui abbiamo già dato descrizione nella pagina dedicata. Tutto ciò che accomuna i prodotti del marchio Lozio ® è il livello qualitativo estremamente elevato che non scende a compromessi con necessità di “quadratura di bilancio”. La filosofia che regge l’intera filiera di produzione e distribuzione Lozio ® per etichette da abbigliamento, è basata sul desiderio di fornire un prodotto di qualità garantita a completo beneficio non solo del cliente che applicherà i cartellini al capo, ma anche dell’utente finale che lo acquisterà.

Il cartellino di un capo non è semplicemente una “ etichetta per abbigliamento ”, è il biglietto da visita del capo d’abbigliamento, il più delle volte è ciò che determina l’acquisto del capo poiché il cliente del giorno d’oggi vuole essere informato e cerca la qualità al miglior prezzo. Il cartellino contribuisce a questa opera di informazione indipendente da parte del cliente, e che gli permette di meglio scegliere quali capi acquistare.

 

Ecco quindi che il filo per cartellino non è semplicemente un filo, è davvero molto di più. Esso deve essere robusto, dotato di grande longevità e, idealmente, essere quasi indistruttibile ad un tentativo di rottura tramite le sole mani.

 

La marca Lozio ® garantisce tutto questo grazie all’elevato livello qualitativo, controllato e certificato, con cui i fili di ogni tipologia sono realizzati.

La qualità Lozio ®

Oltre a tutto questo appena descritto, esiste un aspetto che va al di là della robustezza e longevità del prodotto, è qualcosa di importante e che è più vicino alle sensazioni che proviamo: si chiama estetica.

 

I fili per etichette da abbigliamento Lozio ® sono dotati di un elevato carattere estetico facilmente riscontrabile sia alla vista che al tatto. Quelli prodotti da Lozio ®, sono belli, non sono semplicemente filamenti, essi rappresentano l’estensione estetica del capo d’abbigliamento e del suo cartellino, al punto da fondersi con essi e creare un tutto unico.

 

Il marchio Lozio ®, è sinonimo di qualità, è garanzia di longevità, e a tutto questo si aggiunge, che rappresenta l’estensione estetica del capo d’abbigliamento.