Bottonificio Lozio ®
Altri modelli di pistola sparafili ® per l'applicazione di etichette da abbigliamento

Il modello di pistola di altre marche per il Sistema Calabrone ®

Come tutte le grandi idee di successo, la pistola sparafili Calabrone ® ha avuto i suoi imitatori, perciò è possibile trovare sul mercato anche produttori diversi dalla Lozio ® che realizzano e distribuiscono pistole o pinze per il sistema Calabrone ®.

Il principio di funzionamento è identico, il dispositivo sparafili per etichette da abbigliamento è realizzato a forma di pistola o pinza o pinzatrice.

Sul dorso alto della pistola sparafili è realizzata una apertura ad incastro ove vengono inseriti i fili per cartellini.

Sull’estremità della sparafili viene inserito un ago il cui diametro dipende dal tipo di fili aggancia cartellini che deve essere sparato, o applicato, ai capi d’abbigliamento.

Com’è noto, più delicato è il capo d’abbigliamento e più piccolo sarà il diametro dell’ago della pistola sparafili, così da evitare di rovinare il capo nel momento in cui viene applicato il filo per etichetta da abbigliamento.

 

Il filo viene sparato sul tessuto premendo la leva (il grilletto) posta sull’impugnatura della pinza. Questo tipo di pinze è più economico : certamente sono diverse dalle originali.

Nell’applicazione delle etichette per abbigliamento la differenza fra le pistole sparafili c’è e si vede

Le pistole generiche sono pinze e vengono sempre usate per il Sistema Calabrone ® realizzato da Lozio ®, ma la differenza rispetto alle pistole prodotte da Lozio ® esiste ed è molto evidente.

 

In primo luogo, le pistole per il Sistema Calabrone ® prodotte da Lozio ® sono normalmente dotate di una levetta che serve a facilitare l’incastro del pettine, o placchetta di fili per etichette da abbigliamento che devono essere sparate sul tessuto del capo d’abbigliamento (naturalmente l’azienda Lozio ® produce anche modelli di sparafili più economici privi della levetta anzidetta).

In secondo luogo, e questo è l’aspetto più importante, le pinze per Sistema Calabrone ® prodotte dalla Lozio ® sono ERGONOMICHE, questo significa che le sparafili possono essere facilmente utilizzate dagli operatori che materialmente le usano tutto il giorno per sparare i fili aggancia cartellini.

Il benessere dei lavoratori è importante, così come è importante facilitare le loro attività produttive, poiché i lavoratori, dotati di strumenti di lavoro migliori, realizzano prodotti di qualità migliore e con maggiore soddisfazione.

Gli aspetti ergonomici sono quindi importanti. Con la pinza sparafili per etichette prodotta da Lozio ® per il Sistema Calabrone ®, gli operatori del settore abbigliamento possono eseguire il loro lavoro di etichettatura senza affaticare il polso oltre misura.

I fattori ergonomici

L’elevata ergonomia della pinza sparafili per etichette destinate all’ abbigliamento è ciò che maggiormente contraddistingue le pistole prodotte dall’azienda Lozio rispetto a quelle realizzate da altri produttori. Le pistole sparafili da etichette predisposte per l’ abbigliamento con il Sistema Calabrone ® prodotte dall’azienda Lozio ®, non sono semplicemente delle pinze sparafili: sono veri e propri strumenti di lavoro che aiutano il lavoratore a svolgere il proprio lavoro nel pieno rispetto degli standard ergonomici vigenti.