Il dispositivo di pistola spara-fili viene utilizzato per applicare il filo di nylon o polipropilene al tessuto del capo al fine di attaccare – od agganciare – le etichette per abbigliamento.
La famosa denominazione fu concepita da Battista Lozio, fondatore dell’azienda omonima, dall’idea del calabrone, un insetto che, al pari dell’ape laboriosa, si adopera per realizzare una struttura capace e produttiva. Come abbiamo già accennato, negli anni ‘60 si cominciò a riferirsi al Calabrone ® per intendere la nostra pistola spara-fili per etichette per abbigliamento, perché dotata di un ago che serve a pungere – e quindi bucare – il tessuto cui applicare le etichette per abbigliamento. Con l’affermazione del prodotto sul mercato della moda e della confezione in Italia e il consolidamento del suo utilizzo, i clienti e il grande pubblico hanno cominciato a identificare ulteriormente anche i nostri fili per etichette da abbigliamento, con il medesimo marchio. Tuttavia, il termine storicamente corretto è fili per Calabrone ® .
Il Calabrone ® è la pistola (o pinza, o pinzatrice) dotata di ago per pungere e forare il tessuto a cui applicare le etichette per abbigliamento.
Più tardi il dispositivo venne anche chiamato pistola sparafili nel nord Italia, mentre nel Sud è più frequentemente indicato come pinza o pinzatrice. Originariamente era semplicemente ed univocamente chiamato Calabrone ® .
Dal momento che fin dalla sua nascita il termine Calabrone ® era diventato famosissimo in tutta Italia, l’azienda Lozio® ha deciso di creare il più ampio concetto di Sistema Calabrone, che include sia i fili per etichette da abbigliamento che la pinza, o pinzatrice.
Gli apparecchi applicatori riportano sul dispositivo il simbolo del Calabrone ® , regolarmente registrato come marchio dell’azienda Lozio ® . Più tardi il marchio – soprattutto come simbolo – è stato ulteriormente associato all’ampia gamma di bottoni prodotti dalla nostra azienda. La differenza risiede nella circostanza per cui nel caso della produzione e vendita di bottoni il marchio da noi impiegato è la figura del Calabrone ® , mentre nel caso della produzione e vendita di fili per etichette da abbigliamento e della pistola la nostra azienda ricorre anche al vocabolo Calabrone ® .
Vedremo nella pagina dedicata che esistono in Italia altre marche per la pinza per etichette da abbigliamento, ma quelle del Sistema Calabrone ® Lozio ® sono dotate di una qualità davvero superiore, ampiamente riconosciuta dal pubblico. Tali dispositivi o pinze per etichette da abbigliamento sono dotate di aghi aventi diametro differente a seconda dei tipo di fili aggancia cartellini che vengono applicati ai capi. Ad esempio nel caso di tessuti o capi di vestiario assai delicati, si utilizzano fili in nylon e in polipropilene molto fini e sottili, pertanto l’ago utilizzato presenterà un diametro davvero ridotto.
Il modello standard della pinza prodotta da Lozio® è dotato di grilletto e copri ago di colore fucsia. Il copri ago serve a proteggere l’utente dal pungersi inavvertitamente se non sta usando il dispositivo.
La pistola è dotata di scivolo d’ingresso che è la parte nella quale viene inserito il set, o caricatore, di fili aggancia cartellini da sparare; le pistole di qualità migliore dispongono anche una levetta che consente una più facile manovra di inserimento ed estrazione del caricatore di fili aggancia cartellini, mentre la versione più economica è priva della levetta.
Infine, le pinze prodotte dalla Lozio sono davvero ergonomiche e non affaticano l’operatore, anche al termine una giornata di lavoro trascorsa a sparare fili; questa è una delle molteplici differenze sostanziali che maggiormente contraddistinguono l’elevata qualità dei prodotti Lozio rispetto agli altri presenti sul mercato.
La pinza di nostra fabbricazione è un prodotto di qualità superiore e rappresenta quanto di meglio esista nel settore in Italia.