Il filo usato nel campo dell’abbigliamento è realizzato in numerosi modelli. La loro lunghezza è estremamente variabile. Questo tipo di filamento per Sistema Calabrone ® è realizzato sia in polipropilene che in nylon. Sono prodotti in lunghezze che variano da 15 millimetri a 130 millimetri nel caso dei modelli in polipropilene, mentre quelli realizzati in nylon sono prodotti in lunghezze che variano da 6 a 130 millimetri.
Questo tipo di fili aggancia cartellini Calabrone ® di Lozio ® è il formato più standard che esista, indipendentemente dalla loro lunghezza. La struttura è costituita da un filamento alle cui estremità troviamo da una parte il tronchetto e dall’altra la paletta che può avere forma rettangolare o triangolare.
In particolare, tutti i modelli per etichette da abbigliamento realizzati in nylon sono dotati di paletta rettangolare, mentre quelli realizzati in polipropilene sono dotati di paletta triangolare nelle misure di lunghezza comprese tra 15 millimetri e 70 millimetri; il solo modello di lunghezza di 130 millimetri è dotato di paletta rettangolare.
La paletta viene fissata al foro del cartellino, mentre il tronchetto è fissato al tessuto tramite l’uso della pistola spara-fili, o pinza; tale sistema viene appunto denominato Sistema Calabrone ®.
L’uso di questo tipo di filamenti per cartellini spazia in tutti i settori che sono parte della filiera produttiva della confezione di capi di vestiario e del campo della moda in genere, ciò include le lavanderie e tintorie.
I tipi di filamento per cartellini vengono distribuiti e utilizzati in grandi quantità nei negozi di moda per fissare le etichette recanti il marchio produttore del capo, ovvero del negoziante che ne cura la distribuzione, le caratteristiche del prodotto e mostrare il prezzo dell’articolo. I fili vengono applicati con grande facilità grazie all’uso della pistola spara-fili Calabrone ® di Lozio ®, a volte chiamata anche pinza.
I fili per etichette da abbigliamento vengono ampiamente utilizzati nelle lavanderie industriali per contrassegnare, con il cartellino che indichi il suo proprietario, il capo lavato e trattato. Anche nel settore delle lavanderie, l’applicazione viene eseguita tramite la pistola, o pinza, Calabrone ®.
Quello delle tintorie è un settore estremamente specializzato e importante della filiera produttiva del settore confezione e maglieria moda. Sebbene sia poco noto al grande pubblico, le tintorie svolgono l’’importante funzione di tingere i capi di vestiario (ad esempio le camicie od i pantaloni) per rispondere alle più variegate scelte del mondo della Moda, ad opera dei grandi stilisti.
Naturalmente, in un laboratorio di tintoria arrivano capi di vestiario provenienti dai più diversi produttori, siano questi di grande consumo, piuttosto che Alta Moda.
Di conseguenza nei laboratori di tintoria l’uso del cartellino riveste un’importanza del tutto particolare per distinguere i diversi tipi di capi da trattare.
In questo settore, l’uso dei fili per Sistema Calabrone ® è vitale. Nei laboratori per tintorie dove sono trattati capi di grande pregio, bisogna far uso di filamenti di elevata qualità e facilmente applicabili al tessuto senza che questo venga danneggiato. La qualità dei modelli di filamenti Lozio per cartellini è in grado di soddisfare appieno le esigenze di questo tipo di utenza grazie all’esclusivo Sistema Calabrone ®.
Il marchio Lozio ® è garanzia di qualità, durevolezza e velocità di applicazione.
I fili per etichette da abbigliamento non sono semplici filamenti, sono le estensioni estetiche e di garanzia del capo di vestiario che viene messo in vendita.
I fili Lozio ® sono una rappresentazione dell’estetica nel settore della moda.